DORMIRE ECONOMICO VICINO A BASELL FERRARA - Bed & Breakfast La Corte di Occhiobello

B&B
Bed and Breakfast
LA CORTE
Occhiobello
Casa di Campagna
con piscina.
Vai ai contenuti

Menu principale:


BASELL LYONDELL  

FERRARA



QUANDO CERCHI DA DORMIRE ECONOMICO
VICINO A BASELL LYONDELL FERRARA
Il Centro Ricerche “G. Natta” di Ferrara
Il Centro Ricerche “G. Natta” rappresenta un caso di eccellenza nel panorama industriale italiano e si colloca ai vertici più alti, a livello mondiale, per le innumerevoli scoperte e invenzioni che ha saputo ideare e industrializzare.
L’11 marzo 1954 Giulio Natta inventa il polipropilene, commercializzato da Montecatini con il nome di Moplen e nel 1957 viene avviato, a Ferrara, solo dopo 3 anni della scoperta del materiale, a tempo di record, il primo impianto al mondo di Polipropilene (PP).
Si tratta di una vera rivoluzione nel campo della sintesi dei polimeri che sarà motivo di conferimento del Premio Nobel per la Chimica, nel 1963 a Giulio Natta, ancora oggi unico a ricevere quest’onorificenza per la Chimica, in Italia.
Le scoperte di Natta hanno cambiato radicalmente il modo di intendere la chimica e di sfruttarne i vantaggi, creando un forte legame tra mondo accademico e mondo industriale, così insolito nel panorama italiano.
La scoperta del polipropilene isotattico genera una vasta eco e spinge la maggior parte delle grandi aziende chimiche internazionali, e molte università, ad affrontare il tema della polimerizzazione stereospecifica, anche se Natta e la sua Scuola hanno conservato sempre un indiscutibile primato, ancora oggi ravvisabile nel Centro Ricerche di Ferrara a lui intitolato.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu