DORMIRE VICINO E CONSIGLI. Visitare l'Abbazia di Praglia. - Bed & Breakfast La Corte di Occhiobello

B&B
Bed and Breakfast
LA CORTE
Occhiobello
Casa di Campagna
con piscina.
Vai ai contenuti

Menu principale:

DORMIRE VICINO A
ABBAZIA DI PRAGLIA
MONASTERO FRATI ED ERBORISTERIA

L’Abbazia di Praglia è sorta ai piedi dei colli Euganei a circa 12 chilometri da Padova lungo l’antichissima strada che conduceva ad Este. L’Abbazia, fondata negli anni tra l’XI e il XII secolo,  rimase fino al 1304 una dipendenza dell’Abbazia di S. Benedetto in Polirone di Mantova. Solo con gli inizi del XIV secolo la comunità di Praglia, consolidatasi e radicatasi più stabilmente nell’ambiente padovano, si rese del tutto autonoma eleggendo un Abate preso tra le file dei propri monaci. Dopo il periodo piuttosto infelice, dal punto di vista sia spirituale che materiale, della “commenda” nel 1448 Praglia aderì alla Riforma di Santa Giustina di Padova e tale scelta fu la causa della sua “seconda nascita” spirituale, culturale e materiale.

L’Abbazia fu fiorente nei secoli successivi, fino alla soppressione napoleonica del 1810. Nel 1834, grazie all’appoggio del governo austriaco, i monaci rientrarono nel monastero. La ripresa della vita benedettina a Praglia ebbe però breve durata. Il 4 giugno 1867 venne applicata nel Veneto la legge che sopprimeva nuovamente tutte le corporazioni religiose. Così la comunità fu sciolta una seconda volta. La maggior parte di essa trovò rifugio nel monastero di Daila (Istria), allora in territorio austriaco. A Praglia rimasero solo due o tre monaci come custodi del monastero.

Il 26 aprile 1904 due monaci ritornarono in monastero e il 23 ottobre seguente poté riprendere a pieno la vita regolare che continua fino ai nostri giorni.


Miele e dolci
Il miele, ad alto potere nutriente ed emoliente, la cera, che svolge una azione protettiva della pelle, il polline, emoliente e rivitalizzante, la propoli, di cui è nota l’attività antisettica, doni dell’operosità e delle generosità delle api, che vengono dalle numerose arnie curate dagli stessi monaci, sono alla base delle formulazioni dei prodotti della linea Apis Euganea.

Cosmetica
Sulla base di documenti di archivio dell’antica spezieria del monastero, ricette sapientemente riformulate e rielaborate, i monaci di Praglia, nel loro laboratorio attrezzato, preparano creme e prodotti a base esclusivamente naturale, utilizzando erbe officinali e prodotti da alveare, continuando così un’antica tradizione.

Tisane e infusi
Le miscele di erbe sono idonee per la preparazione di infusi o decotti e possono essere utilizzate come coadiuvanti nel trattamento di varie sintomatologie. Le tisane devono essere assunte con cautela; in caso di incertezza consultare previamente un medico o persona competente.

Capsule
Dal solco della tradizione nella conoscenza delle piante officinali, saggiamente miscelate nelle tisane dell’Abbazia di Praglia nascono le capsule fitoterapiche, che vogliono andare incontro all’esigenza di chi non ha il tempo necessario o la costanza di fare una tisana. Compra online

Vini
Se le particolari esigenze del luogo o la povertà costringono i fratelli a raccogliere personalmente i frutti della terra, non si rattristino. Allora sono veri monaci, quando vivono del lavoro delle loro mani (Regola di San Benedetto 48,7-8). Per l’acquisto dei vini invia una mail a cantina@praglia.it, oppure Compra online (min. 6 bottiglie).

Libri
Scritti Monastici è una collana che, con un largo respiro storico-geografico, intende recuperare alla cultura contemporanea esperienze più o meno lontane, che costituiscono un imprescindibile patrimonio della coscienza. Pure dalla distanza dei tempi e degli spazi da cui provengono, ciascuna di queste esperienze è in grado di rispondere alla più viva istanza del mondo nel quale viviamo: quella di ancorare le esperienze collettive e individuali a principi e valori perenni. Compra on-line

Negozio di ERBORISTERIA FRATI Praglia

Orario

Mattino 9.30 – 12.15

Pomeriggio (ora solare) 14.15 – 18.30 (il lunedì: 14.30 – 17.30)

Pomeriggio (ora legale) 14.45 – 19.30 (il lunedì: 15.15 – 18.00)

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu